sabato 18 maggio 2024

01/06/2023 10:00:29 - Manduria - Cultura

E’ un romanzo di Davide Simeone, scrittore pugliese di Martina Franca

A conclusione de ‘Il maggio dei libri’, ci piace ricordare il tema istituzionale dell’edizione 2023 “Se leggi sei forte” «perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità» (https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/cose-il-maggio-dei-libri/).

Il quinto gruppo di lettura della Gattiana ha letto il romanzo ‘Domani mi sveglio presto’ di Davide Simeone, scrittore pugliese di Martina Franca. È la storia (anche in forma di diario) di Roberto che porta con sé la sofferenza per la perdita della compagna, il lutto gli ha sconvolto l’esistenza e non riesce a prendere in mano la sua vita. Intorno al protagonista ruotano diverse personalità di individui, ognuno con la propria storia, le proprie sofferenze, ma ciò che li unisce è la solidarietà e la compassione, il loro denominatore comune è la forza e l’empatia.

È un romanzo corale in cui ogni incontro è prezioso, ognuno impara attraverso l’esperienza dell’altro, ognuno offre il proprio tempo, senza chiedere nulla in cambio. In questo romanzo ci sono pagine di vita consueta, ma ricche di significato e di grande dolore.

Le lettrici sono state d’accordo sul fatto che il libro è scritto in maniera scorrevole e mai banale; per il resto, hanno espresso pareri discordanti.

L’intento del gruppo è stato raggiunto: valorizzare la lettura attraverso uno scambio di idee, pensieri ed emozioni.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora