sabato 02 dicembre 2023

16/06/2023 17:44:12 - Manduria - Cultura

L’evento, promosso dall’associazione socio culturale “Don Luigi Neglia”, è stato ospitato dalle Biblioteche delle Terre del Primitivo

Organizzata dall’associazione socio culturale “Don Luigi Neglia” e tenutasi nelle Biblioteche delle Terre del Primitivo, si è svolta a Manduria la presentazione del libro “Made in Salento - (A gente noscia che ha fatto la storia)”. L’evento è stato un vero arricchimento culturale.

La serata, moderata da Gregorio Andrisano, ha visto gli interventi di Antonio Dimitri, presidente dell’associazione socio culturale “Don Luigi Neglia” e di Fulvio Filo Schiavoni delle Biblioteche delle Terre del Primitivo, il quale, dopo aver accennato alle finalità delle Biblioteche, ha affermato, a fronte di qualcuno che asserisce che la Cultura a Manduria sia morta, come la stessa non solo sia viva e vegeta, ma è anche in una fase di crescendo continuo.

Si è poi arrivati ad un excursus di personaggi ed eventi storici del nostro Salento, che hanno ricordato le nostre radici e l'importanza del contributo del meridione alla unità d’Italia.

Una lettura in vernacolo salentino delle figure di Giovanni Leonardo Marugj, don Luigi Neglia e Nicola Schiavoni che ha fatto gustare ai presenti il sapore e il profumo della storia.

Dagli organizzatori un plauso sentito all’autore Antonio Damiano, alla professoressa Gianfreda che ha sapientemente e con cuore parlato dell’umanità di don Luigi, nonchè a Fulvio Filo Schiavoni che gentilmente e squisitamente ha ospitato l’evento.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora