sabato 18 maggio 2024

31/07/2023 06:55:49 - Manduria - Cultura

Il manufatto biscottato dipinto in policromia e ricoperto con vetrina trasparente è sottoposto ad una seconda cottura che ha il compito di fissare i colori e rendere impermeabile e brillante la superficie

Dopo aver modellato l’argilla il manufatto ottenuto viene essiccato fino a raggiungere una durezza detta «durezza cuoio»; si ricopre con un’argilla liquida bianca, l’ingobbio, e con un attrezzo a punta, detto stilo, si tracciano i contorni degli elementi decorativi.

Successivamente i contorni tracciati si incidono o graffiano fino a far emergere l’argilla sottostante che è di colore diverso.

Il manufatto è pronto per la prima cottura che metterà in risalto la differenza di colore tra il rossastro degli elementi decorativi graffiti e il bianco di fondo dell’ingobbio.

Il manufatto biscottato dipinto in policromia e ricoperto con vetrina trasparente è sottoposto ad una seconda cottura che ha il compito di fissare i colori e rendere impermeabile e brillante la superficie. Il prodotto finale è una ceramica graffita policroma.

Le informazioni riportate sono del prof. Elio Scarciglia.

 

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora