venerdž 12 aprile 2024

23/02/2024 13:02:53 - Manduria - Cultura

Interverranno il cultore di storia patria Luigi Stano e lo scrittore e poeta Franco Leone

Il gruppo degli “Amici del Fonte” di Manduria, in collaborazione con i Cavalieri Templari Cattolici d’Italia, Unitre, la filodrammatica “Ce Tiempi” e col patrocinio del Comune di Manduria, ha organizzato per mercoledì 28 febbraio alle ore 18,30 nella chiesa della Madonna del Rosario un evento eccezionale dal tema “Caravaggio e i Cavalieri Templari”.

Il succitato evento rientra in una serie di iniziative che puntano alla valorizzazione ed alla fruizione dei beni culturali e dei siti storico-architettonici della città di Manduria quale la splendida e maestosa chiesa del Rosario. La precedente iniziativa, sempre organizzata dagli “Amici del Fonte”, si è tenuta agli inizi del mese nella chiesa dell’Immacolata in occasione della 5ª edizione manduriana della Giornata Nazionale del Dialetto.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco della città di Manduria, Gregorio Pecoraro, della presidente Unitre, Maria Antonucci e di Domenico Porcelli dei Cavalieri Templari Cattolici d’Italia, sarà la volta di Luigi Stano, cultore di storia patria, che illustrerà ai presenti la “Manduria ai tempi del Caravaggio”.

Interverrà, quindi, l’ospite d’eccezione quale è Franco Leone, scrittore, poeta, Premio Internazionale Biennale di Venezia 2022 per arte e letteratura, già conosciuto dai cittadini manduriani per aver descritto, attraverso i suoi versi, la passione secondo le tele del Caravaggio durante un incontro tenuto, qualche anno fa, nella chiesa dell’Immacolata.

Franco Leone è anche noto per aver scoperto ultimamente, e ne ha dato notizia pochi giorni fa la RAI, uno spartito dipinto dal Caravaggio su di una sua tela e che farà conoscere anche alla nostra città.

La serata sarà allietata da alcuni intermezzi musicali curati da un trio, anch’esso speciale: Rossana Dimitri e Giada Koni al violino e Flavio Carlo Chimienti al flauto traverso.

A coordinare l’evento sarà l’ideatore dello stesso, Vincenzo Stranieri.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora