venerdž 12 aprile 2024

02/04/2024 10:44:08 - Manduria - Cultura

A corredo della presentazione, saranno esposte alcune opere di Benedetto Arnó, illustratore della copertina del libro

Il prossimo appuntamento del Pro Liber: i caffè letterari della Pro Loco di Manduria – venerdì 5 aprile alle ore 18.30 presso la sala della cultura “Milite Ignoto” del museo civico delle Grandi Guerre – via Ludovico Omodei, 28 - Manduria - ospiterà la presentazione di “Uzzarìa sprofonda”, libro di Alba Mazzarella.

Gregorio Mastrari, giovane e perspicace geologo, torna nella sua città d’origine, Uzzarìa: la ditta milanese per la quale lavora lo ha ingaggiato per studiare la conformazione geologica dei terreni su cui sorgerà un mostro ecologico che tanto inquieta gli animi degli uzzariesi. Dopo aver effettuato attenti e scrupolosi rilievi, Gregorio scopre delle anomalie nel sottosuolo che potrebbero rivelarsi molto pericolose.

Per questo suo primo romanzo l'autrice ha scelto come trama la denuncia dei reati ambientali, un argomento sempre più attuale, ed evidenzia come in tanti casi le tragedie possano trasformarsi in business per uomini senza scrupoli. La scrittrice pone al centro del suo libro la voglia di ribellarsi ai soprusi, la partecipazione dal basso e la convinzione che un cambiamento può realmente avverarsi attraverso l'impegno di chi ha ancora realmente a cuore la propria terra.

A corredo della presentazione saranno interpretati, dagli alunni del liceo De Sanctis Galilei, i passaggi più significativi del racconto ed esposte alcune opere di Benedetto Arnó, illustratore della copertina del libro. La sua pittura spontanea e la vivacità dei colori crea nella sue opere un effetto di grande immediatezza visiva.

A moderare l’incontro sarà la prof.ssa E. Bascià con la partecipazione degli alunni del liceo De Sanctis Galilei.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora