L’evento culturale sarà ospitato dalle Biblioteche Terre del Primitivo

Sarà presentato questa sera, alle 19, presso le Biblioteche Terre del Primitivo (corte Paradiso 2), a Manduria, il libro “L’epopea medico-gastronomica della neve – 4000 anni da Mari a Manduria passando per Parigi-Milano-Napoli” di Fulvio Filo Schiavoni.
Il libro sarà presentato da Luigi Marseglia, docente dell’Università di Bari. Coordina i lavori Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale.
L’AUTORE - Il mare, la carta stampata e il mondo vitivinicolo hanno caratterizzato le varie fasi della vita di Fulvio Filo Schiavoni. Già responsabile dell’industria grafica Tiemme e titolare della casa editrice Filo Editore, è stato per 25 anni presidente della società Produttori Vini Manduria e tra i fondatori del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria doc. Oggi divide il suo tempo tra vecchie carte e le Biblioteche delle Terre del Primitivo.
Tra i suoi scritti: …Tra i segni di tanta vita e di tanta storia: Manduria in immagini e documenti fra ‘800 e ‘900, 1994, in collaborazione con Mario Annoscia; Una storia infinita: più di 400 anni di liti e pretensioni ed altre “storie sul territorio di Torre Colimena e dintorni”, 2003, Il cavallo farcinoso: processo per la morte di un trappetaro nella Manduria di fine ‘800, 2012, 2021.
Dal 2003 al 2019 ha collaborato con la rivista enoica Alceo Salentino da lui fondata. Nel 2025 ha dato vita alla rivista Scritti vinosi: dal terroir del Primitivo di Manduria. È socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria Puglia.

Condividi