venerdì 05 dicembre 2025


26/11/2025 08:54:03 - Manduria - Cultura

Sarà presentato venerdì sera presso il convento dei Padri Passionisti su iniziativa dell’associazione di promozione sociale Walter Tommasino 

L’associazione di promozione sociale Walter Tommasino di Manduria, in collaborazione con la casa editrice Icaro – I libri di Icaro, organizza la presentazione del nuovo libro di Arturo Guastella dal titolo “Taranto: dall’Età murattiana all’(in)civiltà dell’acciaio”.

L’evento si terrà venerdì 28 novembre, alle ore 19, presso il convento dei Padri Passionisti in viale Mancini, Manduria.

Il volume indaga la storia della città di Taranto, attraversando il periodo murattiano fino ad arrivare alle contraddizioni e complessità legate all’era industriale dell’acciaio, con uno sguardo critico sul rapporto tra sviluppo, territorio e comunità.

Durante la serata interverranno:

· Gianni Florido, già presidente della Provincia di Taranto

· Nicola Triggiani, Università di Bari Aldo Moro

· Arturo Guastella, autore del libro, giornalista e scrittore

A coordinare gli interventi sarà Giuseppe Tommasino, già giudice del Tribunale di Taranto.

Abstract: Taranto e la sua storia millenaria, le radici arcaiche, i fasti dell’età classica, il rapporto con il mare, il porto, l’Arsenale, l’Ilva, le Tv private e il sogno del benessere... Un viaggio nella storia del capoluogo jonico tra contraddizioni, speranze disattese, personaggi e protagonisti di una parabola raccontata con il rigore dello storico e il passo del giornalista che non risparmia giudizi anche severi. Guastella punta il dito su uno sviluppo economico, sociale e culturale largamente inespresso, sull’incapacità dei tarantini di raccogliere l’eredità di Gioacchino Murat non tenendo conto, da un certo punto in poi, la storia della loro città e delle sue grandi potenzialità. Una denuncia civile da parte di chi non si arrende a un destino che parrebbe segnato ma che Taranto non merita.

L’iniziativa è a ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: info@icarolibri.com – 371 1878199 – 327 6956111