lunedì 09 febbraio 2026


09/02/2026 09:53:06 - Manduria - Attualità

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato calciatori e dirigenti delle tre squadre di calcio di Manduria

Si può conciliare la giornata simbolo della lotta al bullismo e cyber bullismo con un torneo di calcetto?

Si può combinare l’entusiasmo dei giovanissimi alunni delle classi 5^ (e dei loro genitori) con una lezione di fair play sul campo?

E può tutto questo risultare come una giornata (anzi, due!) di successo?

A giudicare da come si è svolto il 1° Torneo dell’Amicizia, la risposta a tutte queste domande (e tante altre) è proprio sì.

Per due sabati consecutivi la scuola secondaria di 1° grado “Enrico Fermi” ha aperto le porte del suo campo di calcetto esterno al 1° Torneo dell’Amicizia, che ha visto protagonisti circa 80 alunni delle classi 5^ della scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano – Don Bosco”, la cui finale è stata volutamente programmata per il 7 febbraio, 9ª Giornata nazionale contro bullismo e cyber bullismo.

“La presenza delle famiglie e la palpabile partecipazione emotiva dei nostri giovanissimi alunni – sottolinea la dirigente scolastica Anna Calabrese – ascrive alla prima edizione del nostro torneo un successo oltre ogni aspettativa. La soddisfazione più grande non sta solo nel fatto di aver mobilitato tante famiglie per due sabati mattina, ma aver tradotto in pratica la “mission” della nostra scuola, che mette al centro l’alunno con le sue attitudini e lo aiuta a trasformarle in abilità, nel rispetto dell’altro e delle sue propensioni; per questo è stato fondamentale programmare la finale nella giornata della lotta al bullismo e cyberbullismo e fare del fair play in campo un obiettivo educativo e non transitorio”.

A rafforzare e sottolineare il tutto è stata poi un’idea del tutto esclusiva ed originale della scuola: invitare, per la premiazione, la rappresentanza di giocatori e dirigenti delle tre le squadre presenti a Manduria. E così, tra l’euforia di tutti i presenti, sono stati accolti per l’UG Manduria Ndiaye Papa Massamba e Luis Teixeira (accompagnati dalla presidente Elsa Occhilupo), per l’ASD Don Bosco Arcangelo Di Coste, (con il mister Luigi Fistetto e il dirigente Giancarlo Calò) e per il Manduria Football Club Francesco Gallù (con il ds Francesco Scarciglia).

«Tutto questo è scuola» conclude la dirigente. «Tutto questo è la nostra scuola e se mi chiedete se ci saranno altre iniziative simili, calcistiche e non solo, anche in questo caso la risposta è sì, certamente sì!».