Altro record mondiale stabilito da Carlo Calcagni: 59"43 nei 400 metri per la categoria T72
  • lunedì 15 dicembre 2025

Altro record mondiale stabilito da Carlo Calcagni: 59"43 nei 400 metri per la categoria T72

05/06/2025 08:29:39 - Provincia di Brindisi - Attualità

«Orgoglio italiano e simbolo di una sanità che cura, sostiene e rende possibile l’impossibile: è la prova che, anche quando il corpo è segnato, la volontà può ancora vincere»

Al Grand Prix Internazionale di Francia, nella gara conclusiva dei 400 metri categoria T72, il Colonnello Carlo Calcagni – vittima del dovere, mutilato per servizio, atleta paralimpico del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano – ha stabilito un nuovo straordinario record mondiale: 59 secondi e 43 centesimi, migliorando il precedente tempo segnato poche settimane fa in Marocco.

Un risultato eccezionale, frutto di tenacia, disciplina e coraggio.

Ma anche del lavoro quotidiano e silenzioso di chi opera al fianco dei pazienti: il personale sanitario.

La ASL di Brindisi, a cui il Colonnello Calcagni è affidato da molti anni, condivide con orgoglio questo straordinario traguardo e intende sottolineare il valore umano, sportivo e sociale di una testimonianza di resilienza che va oltre ogni limite.

“Se oggi posso ancora raggiungere risultati così straordinari – dichiara Calcagni – è certamente grazie al mio impegno personale e alla scelta di non arrendermi. Ma nulla sarebbe possibile senza la scienza e il sostegno del personale sanitario: medici, infermieri, terapisti e tecnici che ogni giorno si prendono cura di me con competenza e dedizione. Questo record è anche merito loro. Le mie vittorie sono le vittorie di chi, ogni giorno, combatte nel silenzio per restituire dignità e speranza.”

Il direttore generale della Asl Brindisi Maurizio De Nuccio afferma: “Esprimo profonda gratitudine al Colonnello Calcagni per il suo instancabile impegno e per aver voluto dedicare questa vittoria a tutti coloro che, spesso lontano dai riflettori, lavorano con passione e professionalità a fianco dei pazienti.

Il suo esempio rappresenta al meglio una sanità pubblica viva, concreta, che non si arrende. Una sanità fatta di persone, di scienza e di umanità, capace di rendere possibile ciò che sembra impossibile”.

Questa è una vittoria collettiva.

Questa è una vittoria che appartiene anche a noi e a tutto il territorio brindisino.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE