- lunedì 15 dicembre 2025
Attesa e gioia nella Diocesi di Oria per l’imminente Concistoro presieduto da Papa Leone XIV

La notizia è ufficiale: venerdì 13 giugno 2025, alle ore 9, nella sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, papa Leone XIV presiederà un Concistoro Ordinario Pubblico per esprimere il voto finale su alcune cause di canonizzazione.
Tra i Beati che saranno oggetto di tale deliberazione figura anche il Beato Bartolo Longo, fedele laico originario di Latiano, nella nostra Diocesi di Oria. Proprio in quell’occasione sarà ufficialmente annunciata la data della sua canonizzazione, un evento atteso con fervore e devozione da tutta la comunità locale e dalla Chiesa universale.
Il Beato Bartolo Longo, noto nel mondo per il suo instancabile impegno nella diffusione del Santo Rosario e per l’opera sociale e spirituale svolta a Pompei, è da decenni considerato un modello di fede laica, conversione autentica e dedizione ai più bisognosi.
Oltre a Bartolo Longo, il Concistoro includerà il voto per la canonizzazione di altre figure di fede esemplare, tra cui:
L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha diffuso la notificazione ufficiale ieri, 4 giugno, invitando tutti i cardinali residenti o presenti a Roma a prendere parte al Concistoro, con inizio alle ore 9.00, preceduto dalla celebrazione dell’Ora Terza.
La Diocesi di Oria accoglie con trepidazione questo momento che segna una tappa storica per la nostra terra: l’annuncio della canonizzazione di un figlio illustre di Latiano, il cui esempio continua ad ispirare generazioni di fedeli.