MESAGNE - La Asl Brindisi ha voluto ricordare, con una targa, Matteo Asparra, un ragazzo di Mesagne di 23 anni, che ha donato i suoi organi a fine aprile
  • martedì 16 dicembre 2025

MESAGNE - La Asl Brindisi ha voluto ricordare, con una targa, Matteo Asparra, un ragazzo di Mesagne di 23 anni, che ha donato i suoi organi a fine aprile

30/06/2025 17:42:56 - Provincia di Brindisi - Attualità

“La tua vita si è interrotta, ma il tuo gesto ha ridato respiro, battiti, speranza. Nel dono hai scelto di vivere ancora, oltre il tempo, oltre il dolore”

La Asl Brindisi ha voluto ricordare con questa targa, all’esterno della cappella dell’ospedale Perrino, Matteo Asparra, un ragazzo di Mesagne di 23 anni, che ha donato i suoi organi a fine aprile. Momenti di grande commozione nella cerimonia che si è tenuta questa mattina: erano presenti i genitori Marcello, dipendente Asl, e Anna, il fratello Alessio con la fidanzata Brenda, il cugino Gabriele, lo zio Maurizio e altri familiari. Accanto a loro, il direttore generale Maurizio De Nuccio, il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, i primari di Rianimazione, Massimo Calò e di Nefrologia, Luigi Vernaglione, la responsabile aziendale delle attività di prelievo Ada Patrizio, la coordinatrice territoriale donazione e trapianto Area Vasta Sud Lucia Argentiero e Dorina Piliego, presidente Aido Brindisi. Presenti anche Mina e Michele Tagliente, promotori dell'associazione Lo Sportello di Mattia, dedicata al figlio e creata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla cultura della donazione.
Il vicepresidente Aido di Mesagne, Antonio Franco, vicepresidente della sezione di Brindisi dell’associazione, ha sottolineato che “Matteo aveva espresso in vita la volontà di donare i suoi organi sia al Comune, quando aveva richiesto la carta d’identità, sia direttamente all’Aido: una prova di grande consapevolezza e generosità. I suoi genitori hanno poi confermato questa scelta e dato il consenso alla donazione”.
“Matteo – ha detto il direttore generale Maurizio De Nuccio – con il suo dono è andato davvero oltre il dolore e la tragedia. Voglio ringraziare i suoi genitori che nel momento più triste della loro vita hanno avuto la forza di credere in questo grandissimo gesto di speranza e solidarietà”.
La cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA