Un milione di euro per Muro Tenente: Latiano e Mesagne insieme per la valorizzazione del parco archeologico
  • lunedì 15 dicembre 2025

Un milione di euro per Muro Tenente: Latiano e Mesagne insieme per la valorizzazione del parco archeologico

15/10/2025 08:39:52 - Provincia di Brindisi - Attualità

Ammesso a finanziamento, il progetto delinea un futuro di ulteriore tutela, didattica e fruizione dell’antica città messapica, riconosciuta Patrimonio Unesco dal 2024 per i recenti ritrovamenti riconducibili alla Via Appia Regina Viarum.

Si è tenuta sabato scorso, 11 ottobre, la conferenza stampa per presentare il progetto preliminare elaborato in stretta collaborazione tra i Comuni di Latiano e Mesagne per la riqualificazione e valorizzazione del Parco Archeologico di Muro Tenente. Il progetto è stato ammesso a finanziamento per un importo di 1 milione di euro nell’ambito dell’avviso pubblico “SMART-in – Valorizzazione dei Luoghi della cultura: laboratori di fruizione e di restauro del patrimonio archeologico” (Accordo Coesione POC Puglia 2021 – 2027).

«Si tratta di un finanziamento ottenuto grazie al lavoro congiunto dei tecnici comunali dei due Enti che permetterà di continuare a tutelare e promuovere questa bellissima realtà condivisa tra Mesagne e Latiano», ha puntualizzato il sindaco di Latiano Mino Maiorano durante l’incontro con gli operatori dell’informazione. «Un lavoro sinergico che abbiamo prodotto attraverso la collaborazione tra i due Comuni, con tutte le componenti necessarie, dai tecnici ai consulenti politici: quando due comunità così vicine scelgono di cooperare i risultati possono essere, come in questo caso, sorprendentemente positivi», ha dichiarato il sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli.  I primi cittadini hanno ringraziato i tecnici comunali di Mesagne e Latiano, gli architetti Marta Caliolo e Giuseppe Muri, e tutti i soggetti che svolgono un ruolo di primo piano per la valorizzazione dell’antica area archeologica, a partire dalla SABAP - Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, dal ruolo fondamentale assunto dal direttore del Parco di Muro Tenente Gert Burgers e dalla Cooperativa Impact. Come sottolineato dai consulenti comunali Mimmo Stella e Angelo Gaglione, il progetto, pur costituendo un quadro preliminare suscettibile di ottimizzazioni nella fase esecutiva, stabilisce una visione chiara e sostenibile per lo sviluppo del sito, puntando su sicurezza, innovazione didattica e compatibilità paesaggistica.

I fondi ottenuti saranno destinati a quattro aree di intervento cruciali per trasformare Muro Tenente in un polo di eccellenza archeologica e culturale. Nello specifico, saranno eseguiti interventi di contenimento del degrado e dell'erosione delle aree archeologiche. Si prevedono argini in conci di tufo a secco per la sistemazione delle scarpate e il rifacimento delle recinzioni perimetrali e interne con nuove staccionate in legno trattato per garantire sicurezza e uniformità visiva. L’intervento più significativo è la realizzazione della nuova Archeofficina, un laboratorio polifunzionale e centro nevralgico del parco. Sarà un edificio leggero e completamente reversibile (costruito in legno su pali a vite, evitando fondazioni invasive. Ospiterà un laboratorio di restauro per i reperti, un laboratorio didattico e multimediale per scuole e ricercatori, uno spazio espositivo per attività divulgative. L'Archeofficina sarà il punto di raccordo tra tutela, ricerca e divulgazione. Sarà migliorata la qualità del percorso di visita con l'introduzione di nuova segnaletica uniforme, multilingue e in Braille, e ancora pannelli didattici e informativi aggiornati e un impianto di illuminazione a basso consumo per consentire la fruizione serale e lo svolgimento di eventi culturali, il tutto in armonia con il paesaggio rurale. Tutti gli interventi sono improntati a criteri di sostenibilità ambientale e reversibilità. I materiali impiegati - legno, acciaio, tufo locale - sono stati scelti per armonizzarsi con il contesto, e l'intero progetto dialoga con iniziative preesistenti, come il progetto HORTUS, per creare una sinergia tra agricoltura, ricerca e patrimonio.

Il progetto preliminare è stato approntato aprendo ad una fase esecutiva che per la definizione dei dettagli - materiali, finiture, percorsi – terrà aperto un confronto costante con la Soprintendenza e gli enti competenti. L’obiettivo condiviso dei Comuni di Latiano e Mesagne è rendere il Parco di Muro Tenente più sicuro, più accessibile, nell’ottica di generare ulteriore valore culturale, economico e sociale per l'intero territorio.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE